Modello 730 e Redditi PF: cosa cambia dal 2024

Dal 2024, nelle dichiarazioni dei redditi trovano spazio diverse novità come: la tassazione agevolata delle mance per i dipendenti delle strutture ricettive del settore privato, la ridefinizione del lavoro sportivo, la rideterminazione della detrazione per il personale del comparto sicurezza e difesa e la modifica della spesa massima per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici.

Con comunicato stampa del 22 dicembre 2022, l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato le bozze dei modelli dichiarativi 2024. Nelle dichiarazioni dei redditi per l’anno d’imposta 2023, trovano spazio diverse novità che esaminiamo di seguito.

Modello 730/2024

Tra le principali novità contenute nel Modello 730/2024 troviamo:

  • la tassazione agevolata delle mance, per i lavoratori dipendenti delle strutture ricettive e degli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande del settore privato che hanno percepito somme a loro destinate a titolo di liberalità, anche attraverso mezzi di pagamento elettronici e a loro riversate. Le somme percepite dai clienti a titolo di liberalità sono soggette a un’imposta sostitutiva dell’imposta sul reddito delle persone fisiche e delle addizionali regionali e comunali con l’aliquota del 5 per cento, entro il limite del 25 per cento del reddito percepito nell’anno per le relative prestazioni di lavoro. Sul punto si evidenzia che è stato inserito nel Modello 730/2024 il rigo C16;
  • lavoro sportivo dilettantistico e professionistico, è stato ridefinito l’ambito fiscale del lavoro sportivo che può generare reddito di lavoro dipendente, ovvero reddito ad esso assimilato, nella forma di collaborazione coordinata e continuativa. La novità contenuta nel Modello 730/2024 riguarda nello specifico, l’inserimento di due nuovi codici da indicare nella colonna 1 dei righi RC1-RC3 e precisamente il codice 8 in caso di redditi di lavoro dipendente o assimilati percepiti dai lavoratori sportivi operanti nel settore del dilettantismo e il codice 9 per i redditi di lavoro dipendete degli atleti e delle atlete operanti nel settore professionistico, di età inferiore a 23 anni;
  • comparto sicurezza, la sezione VI del nuovo Modello 730/2024 è riservata al personale militare delle forze armate compreso il Corpo delle capitanerie di porto, e al personale delle Forze di polizia ad ordinamento civile e militare in costanza di servizio nel 2023. L’agevolazione spetta ai lavoratori che nell’anno 2023 hanno percepito un reddito di lavoro dipendente non superiore ad euro 30.208 (in precedenza 28.974). La detrazione è pari a 571,00 euro (per il periodo d’imposta 2022 491,00 euro).

Preme evidenziare con riguardo sempre alle novità contenute nel Modello 730, che non è più prevista per il quadro “familiari a carico” la possibilità di inserire i mesi di carico per i figli minori di 21 anni, in quanto, come oramai noto, la detrazione è stata sostituita dall’Assegno Unico Universale.

Una novità degna di nota riguarda, inoltre, il Superbonus, spese 2022, che in sede di compilazione del Modello 730/2024 (se non indicate nel precedente dichiarativo) potranno essere evidenziate con scelta della detrazione in 10 anni a partire dall’anno di imposta 2023. Ulteriore novità riguarda il bonus mobili, per il quale, per il 2023, il limite di spesa massimo su cui calcolare la detrazione è pari a euro 8.000,00. Infine, per l’anno di imposta 2023 è ripristinata la detrazione del 50 per cento dell’IVA pagata per l’acquisto di abitazioni principali in classe energetica A o B.

Modello Redditi PF/2024

Novità di grande rilievo vengono inserite nel fascicolo 3 del Modello PF/2024. Nello specifico nei quadri RF ed RG, vengono introdotte apposite variazioni in aumento e in diminuzione al fine di tenere conto dei commi da 9-bis a 9-quinquies dell’art. 110 TUIR, relativi alla deducibilità delle spese e degli altri componenti negativi derivanti da operazioni, che hanno avuto concreta esecuzione, intercorse con imprese residenti ovvero localizzate in Paesi o territori non cooperativi ai fini fiscali.

Nel quadro RF, sono stati previsti due codici tra le altre variazioni in aumento e in diminuzione al fine di indicare, rispettivamente, i componenti positivi e negativi che risultano dalla valutazione delle cripto-attività alla data di chiusura del periodo d’imposta a prescindere dall’imputazione al conto economico, che non concorrono alla formazione del reddito.

Nel quadro LM del Modello Redditi PF debutta la flat tax incrementale. Si rileva che è una novità che riguarda solo il periodo d’imposta 2023. Pertanto, per il solo anno 2023, i contribuenti esercenti attività d’impresa, arte o professioni, possono applicare in luogo delle aliquote IRPEF, un’imposta sostitutiva, su una base imponibile pari alla differenza tra la quota del reddito d’impresa e di lavoro autonomo determinato nel presente periodo d’imposta ed il reddito d’impresa e di lavoro autonomo d’importo più elevato tra quelli dichiarati nel triennio precedente, maggiorando quest’ultimo importo del 5 per cento. L’ammontare del reddito agevolabile non può, comunque, superare l’importo di euro 40.000,00.

Com. Stampa AE 22 dicembre 2022

Art. 110 DPR 917/86

Dott.ssa Paola Sabatino  – Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.