Emersione rapporti di lavoro

dal 1 giugno 2020 e fino al 15 luglio 2020 è possibile, previa emersione:-   concludere contratti di lavoro subordinato con cittadini stranieri presenti nel territorio nazionale; –   dichiarare la sussistenza di un rapporto di  lavoro  irregolare  in corso con cittadini stranieri presenti sul territorio nazionale, presentando istanza presso lo Sportello unico per l’immigrazione;-   richiedere un permesso di soggiorno temporaneo della durata di 6 mesi. 

Le  istanze  possono essere  presentate  esclusivamente  con  modalità telematica a partire dalle ore 7:00 del 1° giugno 2020 e fino alle ore 22:00 del  15 luglio 2020.

E’ previsto il pagamento di un contributo forfettario pari a :-        500,00  euro  per  ciascun lavoratore, unitamente ad una marca da bollo di euro 16,00, per l’emersione di rapporti di lavoro;-        130,00 euro per ciascun lavoratore, unitamente ad una marca da bollo di euro 16,00, per la richiesta di permesso di soggiorno temporaneo. 

Successivamente, nei casi di emersione di un rapporto di lavoro, andrà versato un  ulteriore contributo forfettario,  la  cui determinazione e le relative modalità di  pagamento  saranno  stabilite con decreto del Ministro del lavoro  e  delle  politiche  sociali  di concerto con il  Ministro  dell’economia  e  delle  finanze,  con  il Ministro  dell’interno  ed  il  Ministro  delle  politiche   agricole alimentari e forestali.

 Le disposizioni si applicano a particolari settori di attività e in riferimento a specifici requisiti reddituali in possesso del datore di lavoro.